Il contesto

L’Istituto Comprensivo Ettore Sacconi di Tarquinia è articolato in sei sedi distribuite nel comune di Tarquinia (tre per la scuola dell infanzia, una per la scuola primaria e due per la scuola secondaria di primo grado – sede centrale e succursale).

L’Istituto, ormai da anni attiva e sostiene lo studio della musica, considerata un importante aspetto della nostra cultura e vista non solo come forte mezzo di aggregazione e di socializzazione, ma anche , attraverso la disciplina e il rigore che le sono proprie, come valido strumento capace di educare all’autocontrollo, al rispetto per se stessi e per gli altri. Per questi motivi, la scuola fin dall’anno scolastico 1989/90 ha attivato la Sezione ad Indirizzo musicale operativa nella sede di Tarquinia, nella quale è possibile lo studio di diversi strumenti musicali in orario pomeridiano. Sono presenti quattro classi di strumento quali: pianoforte, chitarra, flauto e clarinetto. E importante sottolineare che lo studio di uno strumento musicale, ha una notevole indiscussa valenza educativa, didattica e pedagogica, in quanto permette di aprire nuovi orizzonti evolutivi nel processo cognitivo dei ragazzi, dando spazio ad una maggiore coscienza della propria identità e favorendo altresì una formazione culturale più completa. Inoltre esso è parte integrante della programmazione metodologica e didattica della scuola secondaria di I grado, dei consigli di classe e del Collegio dei docenti.