PretenDiamo Legalità – classe 2B vincitrice

da Vtic821003-psc

IL VIDEO

PretenDiamo Legalità

Grande soddisfazione per l’IC Comprensivo Ettore Sacconi risultato vincitore a livello provinciale per la categoria Scuole Secondarie di Primo grado all’interno della 7° edizione del progetto/concorso “PretenDiamo Legalità” promosso dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Giovedì 30 maggio si è svolta presso il centro culturale di Valle Faul della Fondazione Carivit la premiazione del concorso “PretenDiamo Legalità”.  L’Istituto Sacconi, per la categoria Scuola Secondaria di Primo Grado, ha proposto il video “Tu come me” realizzato dalla classe 2B, con il coordinamento delle insegnanti Patrizia Basili, referente per la legalità, Luigina Zito, curatrice della parte tecnica delle riprese e del montaggio, e Valeria Maurizi.

Ha introdotto la manifestazione il questore Luigi Silipo che ha mostrato apprezzamento per tutti i lavori e ha elogiato la commissione per il difficile compito di selezionare i vincitori visti i numerosi e meritevoli lavori presentati dalle diverse scuole della . A seguire i complimenti del presidente della Fondazione Carivit che ha premiato i vincitori del concorso.

Alcuni rappresentanti degli alunni hanno introdotto lo spot da loro prodotto con il quale hanno voluto mostrare come il problema del bullismo, ma dell’illegalità in senso più largo, “possa essere vinto con la forza positiva del gruppo che si sostiene e che non chiude gli occhi di fronte a disagi e comportamenti aggressivi e intimidatori”. “Non è stato facile in pochi minuti rappresentare tutto quello che avremmo voluto dire, in questo ci hanno aiutato le nostre insegnanti che hanno voluto valorizzare anche il carattere distintivo del nostro Istituto a indirizzo musicale. Le musiche sono state infatti eseguite da due nostri compagni, Teresa Piroli e Andrea Farroni, che frequentano rispettivamente la classe di chitarra e pianoforte.”

“Siamo molto felici perché crediamo che uno dei punti di forza delle scuole sia proprio la possibilità di aprirsi all’esterno e di mettere in relazione le diverse realtà preposte a vigilare sul benessere dei cittadini” hanno affermato le insegnanti presenti che hanno anche aggiunto “come il compito degli insegnanti sia anche quello di  orientare i ragazzi verso un cambiamento che ormai risulta inevitabile, cambiamento che riguarda l’acquisizione di una rinnovata cultura della legalità, legata alla tutela dell’ambiente”. Questo è quello che l’Istituto cerca di fare da anni con diverse iniziative per sviluppare il senso di responsabilità nei confronti della collettività. Ringraziamenti vanno anche agli agenti Itala di Guida e Alessandra Cardarelli che hanno svolto un incontro preliminare nella scuola riflettendo sull’importanza di agire nel rispetto degli altri, per creare un clima sano e favorevole per tutti.